Amici di Filippo

In ricordo di un amico, da 28 anni in prima linea nei luoghi del bisogno.

La storia

L'Associazione è nata nell'ottobre 1983 in memoria di Filippo Lovatelli, personaggio legatissimo ai soci fondatori dell’Associazione e protagonista di una vita affascinante, vissuta tra avventura e impegno umanitario fra Africa e Asia, dalle esplorazioni estreme, quali la prima discesa del Nilo azzurro, all'impegno in sperdute missioni africane in Somalia e in Zaire.

La sua attività e la sua figura, dotata di un grande fascino personale, hanno lasciato un segno profondo nelle persone che hanno condiviso le sua esperienza e in quelle che lo hanno conosciuto e amato.

Dal 1983, anno della sua scomparsa nelle Filippine, l'Associazione si è impegnata a finanziare direttamente in prima linea iniziative umanitarie a sostegno di popolazioni bisognose, prima nelle Filippine e poi in Africa, in particolare in Etiopia, Burkina Faso e Togo.

Filippo Lovatelli nelle Filippine

Amici di Filippo, oggi

Oltre 28 anni di impegno attivo in tanti progetti concreti quali ospedali, pozzi, costruzione di case e scuole, fornitura dei medicinali, seguiti quasi sempre in diretta dall'associazione con una raccolta fondi piccola ma costante legata alle persone che, direttamente o indirettamente, hanno conosciuto Filippo e i suoi più stretti amici.

Oggi un nuovo sforzo, quello di trasformare una iniziativa silenziosa legata all'impegno tenace di pochi in un progetto più grande destinato ad attrarre l'attenzione di un gruppo più ampio di sostenitori, coinvolgendo anche le nuove generazioni in una missione che, mantenendo lo spirito dei fondatori “agire in prima linea nei luoghi bisognosi”, possa raccogliere più risorse finanziarie e inoltre mobilitare persone desiderose di impegnarsi concretamente in iniziative e progetti che, oltre a portare aiuto ad alleviare sofferenze, consentano una esperienza umana e professionale di straordinario valore.

I prossimi obiettivi

I progetti che si cercherà di portare avanti nell'anno in corso e nel prossimo futuro, compatibilmente con i finanziamenti che saremo in grado di reperire, riguardano invece le seguenti attività, concordate con i responsabili della Missione e dell’ospedale di Gambo (Arsi Region, Etiopia):

  • Migliorare la produzione di latte in azienda zootecnica, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, mediante l'acquisto di almeno 3/4 vacche da latte selezionate. Costo previsto: circa € 2000 per vacca.
  • Contribuire con donazioni in denaro alla disponibilità mensile di medicinali dell'ospedale da destinare ai pazienti, cosa che al momento comporta una spesa netta di € 20.000 al mese.
  • Finanziamento delle opere di ristrutturazione o costruzione ex novo di 10 camere con bagno atte a ospitale i volontari medici e tecnici espatriati in servizio presso la missione.
  • Minicredito: attraverso questa strategia economica la popolazione locale, in genere le donne, viene coinvolta nella creazione di una piccola attività agricola familiare, attraverso un credito da spendere nell'acquisto di sementi o di piccoli animali (galline, capre). L’entità del credito è molto contenuta per gli standard occidentali, circa 200 euro a persona, ma produce risultati eccellenti nella microeconomia rurale.

Progetti realizzati da ADF

Fognature

La presenza di un sistema fognario contribuisce in maniera drastica al miglioramento della qualità igienica (e dunque dell'aspettativa di vita) di una zona. Per questo è stato avviato e concluso un progetto per la costruzione di una fognatura interrata per lo smaltimento dei liquami dall'ospedale e dal lebbrosario.

Fitodepurazione

L'ospedale di Gambo produce una grande quantità di acque reflue che devono essere gestite, altrimenti possono diventare un pericoloso vettore di batteri. La tecnica della fitodepurazione è una soluzione economica a basso impatto, di facile manutenzione e decisamente efficace. Per questo Amici di Filippo ha creato due grandi vasche di fitodepurazione nelle quali viene raccolta l'acqua proveniente dalla struttura sanitaria. Sono state effettuate delle analisi per valutare la qualità dell'acqua in uscita dall'impianto e la possibilità di un eventuale utilizzo dell’acqua a scopi irrigui. Tutti i limiti di legge per poter scaricare le acque reflue nel terreno o in un bacino sono risultati rispettati.

Acqua Potabile

L'acqua potabile è alla base della vita. Per noi è un dato di fatto ed è un servizio basale sostanzialmente omnipresente. Tuttavia nella regione di Gambo (e non solo), l'accesso all'acqua potabile è difficoltoso e non equamente distribuito. L'obiettivo di questi interventi - perlopiù finalizzati alla realizzazione di impianti idrici - è la facilitazione di accesso (con la riduzione dei tempi di raccolta del'acqua) e la fornitura di acqua con minore carica batterica.

Cow House

La realizzazione di una stalla moderna, pulita e funzionale, organizzata secondo parametri moderni, permette di avere mucche più longeve e in salute. E se una mucca vive bene, produrrà latte migliore e la sua carne sarà più sana e nutriente. La costruzione di una stalla impatta in maniera sostanziale nella comunità e migliora la qualità degli abitanti già nei primi mesi successivi all'avvio del progetto.

Chicken house

La carne di pollo rappresenta un alimento di base tra la popolazione. Tuttavia è necessario che le tecniche di allevamento vengano gestite al meglio per migliorare la qualità generale del pollame e aumentarne il numero di esemplari. Amici di Filippo ha realizzato una grande struttura in muratura per l'allevamento delle galline e la raccolta delle uova, con miglioramenti sostanziali nella qualità generale dell'alimentazione della popolazione locale e dei pazienti dell'ospedale.

Raddoppio cisterna d'acqua

E' evidente che la gestione delle riserve idriche sia una attività basale per lo sviluppo del territorio, con conseguenze immediate e tangibili in termini di miglioramento delle condizioni igieniche e della qualità generale della vita. Amici di Filippo ha portato avanti molti lavori di costruzione e manutenzione degli impianti idrici di Gambo, e il raddoppio delle cisterne è mirato al potenziamento di tali strutture.

Maestri per la scuola

La formazione primaria è la struttura fondamentale in ogni contesto sociale. La scuola e l'educazione dei più piccoli rappresenta un investimento a lungo termine e ad alto ritorno di crescita sociale e economica di un territorio. Amici di Filippo supporta azioni mirate di inserimento e mantenimento di insegnanti locali qualificati per le scuole primarie e secondarie della missione di Gambo.

Acquisto fuoristrada 4x4

Spostarsi nelle zone rurali dell'Etiopia non è sempre facile, e sono necessari mezzi adeguati. Per questo è stato finanziato l'acquisto di un fuoristrada 4x4 destinato alle suore missionarie Maria Santissima della Consolata, per permettere loro di raggiungere le aree più distanti dalla Missione nelle quali svolgere la loro attività di concessione di microcredito per le donne dei villaggi. Per queste attività sono state offerte anche donazioni in denaro per la concessione del microcredito.

Autobotte per lo spurgo

Acquisto di un'autobotte dotata di una pompa in grado di effettuare sia lo spurgo dei tombini delle fognature (che risultano spesso intasate in quanto la popolazione locale purtroppo getta di tutto nei gabinetti) sia lo spandimento di liquami zootecnici nei campi coltivati.

Macchinario per anestesia

Quando un ospedale ha accesso alle tecnologie di supporto all'anestesia può eseguire operazioni più complesse e lunghe. In altre parole, la forniture di un macchinario di questo tipo determina un salto di qualità per l'intera struttura sanitaria, che ora può aumentare il numero e la tipologia di interventi, con ricadute positive immediate su tutto il territorio dell'utenza interessata.

fai una donazione

Bonifico o versamento:
Associazione “Amici di Filippo”
Via Maggio, 7
50125 Firenze
Codice fiscale: 94011610485
IBAN: IT90O0306902887100000009662
Conto Corrente postale: 23120504

puoi usare anche il tuo IBAN