azienda agricola

Principale supporto alimentare per l'ospedale e la Missione di Gambo.

A supporto dell’Ospedale, la Missione gestisce un'azienda agricola-zootecnica di 40 ettari in cui si coltivano prevalentemente teff (il cereale locale), grano, orzo, patate, foraggio e, nelle zone irrigue, ortaggi.

L’azienda, in cui lavorano 20 persone, comprende anche una stalla con una dozzina di vacche da latte e un pollaio. I prodotti della farm riescono a servire quasi totalmente le esigenze dei pazienti dell’ospedale.

Per ottenere un aumento della produzione, attualmente è in corso un progetto di miglioramento dell’impianto di irrigazione della farm – anche al fine di raggiungere un’irrigazione uniforme delle coltivazioni e ottimizzare i consumi di acqua – e di bonifica e spurgo tramite autobotte delle fognature spesso intasate, che causano la contaminazione dei campi coltivati con i liquami zootecnici.

Non meno rilevanti sono l’acquisto di nuovo bestiame (in particolare vacche da latte e un nuovo toro) e la sostituzione delle due macchine trattrici attualmente a disposizione, che comportano gravi costi di riparazione e manutenzione che incidono pesantemente sui costi di gestione dell’azienda agricola.

Per trasmettere alle popolazioni locali l’importanza dell’agricoltura e dell’allevamento nell’ottica di renderle sempre più autonome, i finanziamenti reperiti verranno inoltre convogliati per sovvenzionare il viaggio e la permanenza di un agronomo italiano che possa assistere i locali nell'apprendimento delle tecniche moderne di coltivazione, nonché infondere loro l’amore per l’agricoltura.

Progetti realizzati

Autobotte per lo spurgo

Acquisto di un'autobotte dotata di una pompa in grado di effettuare sia lo spurgo dei tombini delle fognature (che risultano spesso intasate in quanto la popolazione locale purtroppo getta di tutto nei gabinetti) sia lo spandimento di liquami zootecnici nei campi coltivati.

Acqua Potabile

L'acqua potabile è alla base della vita. Per noi è un dato di fatto ed è un servizio basale sostanzialmente omnipresente. Tuttavia nella regione di Gambo (e non solo), l'accesso all'acqua potabile è difficoltoso e non equamente distribuito. L'obiettivo di questi interventi - perlopiù finalizzati alla realizzazione di impianti idrici - è la facilitazione di accesso (con la riduzione dei tempi di raccolta del'acqua) e la fornitura di acqua con minore carica batterica.

Cow House

La realizzazione di una stalla moderna, pulita e funzionale, organizzata secondo parametri moderni, permette di avere mucche più longeve e in salute. E se una mucca vive bene, produrrà latte migliore e la sua carne sarà più sana e nutriente. La costruzione di una stalla impatta in maniera sostanziale nella comunità e migliora la qualità degli abitanti già nei primi mesi successivi all'avvio del progetto.

Fitodepurazione

L'ospedale di Gambo produce una grande quantità di acque reflue che devono essere gestite, altrimenti possono diventare un pericoloso vettore di batteri. La tecnica della fitodepurazione è una soluzione economica a basso impatto, di facile manutenzione e decisamente efficace. Per questo Amici di Filippo ha creato due grandi vasche di fitodepurazione nelle quali viene raccolta l'acqua proveniente dalla struttura sanitaria. Sono state effettuate delle analisi per valutare la qualità dell'acqua in uscita dall'impianto e la possibilità di un eventuale utilizzo dell’acqua a scopi irrigui. Tutti i limiti di legge per poter scaricare le acque reflue nel terreno o in un bacino sono risultati rispettati.

Chicken house

La carne di pollo rappresenta un alimento di base tra la popolazione. Tuttavia è necessario che le tecniche di allevamento vengano gestite al meglio per migliorare la qualità generale del pollame e aumentarne il numero di esemplari. Amici di Filippo ha realizzato una grande struttura in muratura per l'allevamento delle galline e la raccolta delle uova, con miglioramenti sostanziali nella qualità generale dell'alimentazione della popolazione locale e dei pazienti dell'ospedale.

Campagna donazioni 2020 - 2021

fai una donazione

Bonifico o versamento:
Associazione “Amici di Filippo”
Via Maggio, 7
50125 Firenze
Codice fiscale: 94011610485
IBAN: IT90O0306902887100000009662
Conto Corrente postale: 23120504

puoi usare anche il tuo IBAN